IL VIAGGIO DI MEDIAZIONE TRA PARI NEL MONDO DELLE GIRAFFE


images-57Finite le vacanze ma avete ancora voglia di viaggiare?

Allora seguitemi in questa nuova avventura!

Faremo un VIAGGIO INCREDIBILE IN UN MONDO MERAVIGLIOSO!

Qualche mese fa, al corso di aggiornamento per mediatori, mi sono avvicinata al mondo della COMUNICAZIONE NON VIOLENTA….

Ringrazio calorosamente Avv. Savio per avermi fatto conoscere il processo e la filosofia della Comunicazione non violenta creata da Marshall B. Rosenberg.

Da quel momento ho cercato di approfondire e conoscere sempre meglio questa forma di comunicazione anzi..di viverla, applicandola giorno dopo giorno…ed è cresciuto dentro di me l’entusiasmo e il desiderio di trasmetterle a chi era vicino a me!

La CNV è un modo di pensare e di parlare che mira alla comprensione e al rispetto reciproco nelle relazioni.

La CNV è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro.

La CNV porta la nostra consapevolezza su 4 PUNTI D’INFORMAZIONI fondamentali che facilitano l’espressione e l’ascolto: ci fa preferire l’osservazione dei fatti  ai giudizi moralistici, ci permette di avere una grande chiarezza su ciò che sentiamo e sull’origine del nostro sentire, ci aiuta a riconoscere e ad esprimere i nostri bisogni e valori e a fare, nel presente, richieste precise e concrete. E qualunque sia il modo con il quale le altre persone si rivolgono a noi, possiamo scegliere di ascoltare negli altri le quattro informazioni anche quando sono espresse in modo violento.

“La violenza è l’espressione tragica di bisogni non soddisfatti. E’ la manifestazione della disperazione di una persona talmente prova di risorse da pensare che le proprie parole non siano sufficienti per farsi capire. Allora attacca, grida, aggredisce…”

Il viaggio che vi propongo è ispirato a questa filosofia, è un viaggio che ho pensato di fare con le mie bambine, per riscoprire insieme questo modo di vivere, di comunicare, di vedere il mondo intorno a noi e di amarlo.

E’ un viaggio pensato per accompagnare i bambini a scoprire un modo di relazionarsi che incoraggi la pace, la benevolenza e la cooperazione, che li aiuti a capire ed esprimere i propri sentimenti e bisogni.

Vi proporrò quindi tanti giochi, lavoretti, attività da fare semplicemente e quotidianamente insieme per divertirvi nel mondo della CNV.

Nulla sarà più come prima e il dopo va costruito giorno per giorno….

Prima di iniziare l’avventura consiglio questo video di una lezione tenuta da Rosenberg

 

o di leggere il suo libro: ” Le parole sono finestre oppure muri” e scoprirete subito perché andremo nel fantastico mondo delle giraffe!

Buon viaggio a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...