Italy Has a “Man of Mediation” Running the Country


Un interessante scorcio del nostro Paese visto con gli occhi di un mediatore americano, Richard Birke:

“L’Italia vanta alcuni dei migliori vini, vestiti,opere d’arte, cibo e automobili nel mondo. E ‘un paese straordinario con caratteristiche che l’hanno resa una meta turistica di prim’ordine.

Ma i recenti avvenimenti hanno reso l’ascesa della mediazione  più difficile.

 C’era un grande potenziale nella la legge italiana che prevedeva la mediazione obbligatoria nella maggior parte dei giudizi civili, naturalmente grande delusione quando i tribunali della nazione hanno dichiarato incostituzionale la legge superando l’autorità del legislatore. Lo stato di ADR italiano è un po ‘confuso adesso.

Ho trovato abbastanza interessante che sia il New York Times sia il Wall Street Journal nei propri titoli chiamano il nuovo presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, un “uomo di mediazione.” Il WSJ ha osservato che ”  La reputazione di Letta come qualcuno che può riconciliare a sinistra e destra ha aiutato il 46 enne a  ottenere cenno del presidente per cercare di formare un governo, sulla scia di inconcludenti elezioni politiche del mese di febbraio. “Un ministro di alto rango (che ha voluto mantenere il suo nome fuori la storia) Letta è  descritto come “un uomo di mediazione. Tocca  tutti i problemi, ma raramente prende una posizione su di loro …. Dato tutte le sfide d’Italia, un mediatore può essere più efficace di un  politico  “.

Ci auguriamo che le abilità del signor Letta si dimostrano  all’altezza per affrontare tutte le sfide  sul suo cammino. Forse, una volta che si è stabilito, egli otterrà una legge sulla mediazione che faccia tornare in pista l’ Italia e noi saremo in grado di considerare il livello delle ADR italiane nello stesso scaglione del loro gelato e pasta!”

(Libera traduzione da http://www.mediate.com/articles/BirkeRbl20130603.cfm )

Cosa ne pensate?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...