BASTA PROBLEMI CON LA BOLLETTA: ARRIVA IL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE!


images-31Il Servizio di conciliazione istituito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e gestito da Acquirente Unico S.p.A., partirà dal 1 Aprile 2013.

L’obiettivo è quello di facilitare la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori  sia venditori sia  distributori di energia elettrica e gas, facendoli incontrare online e fornendo un conciliatore esperto che li aiuterà ad individuare una soluzione di comune accordo.

Non si tratta quindi di conciliazione paritetica e questo rappresenta una grande novità: il conciliatore infatti è mediatore, esperto nella materia energia e gas, terzo imparziale tra le parti.

Si tratta di un servizio:

  • gratuito
  • on line
  • volontario

Al servizio di conciliazione potranno accedere direttamente cittadini, imprese o per tramite di propri delegati -avvocati, professionisti,   Associazioni di consumatori o di categoria.

I clienti degli operatori per l’energia elettrica e il gas  avranno dunque due strumenti messi in capo dalla Autorità per l’Energia Elettrica e Gas: il reclamo  e la Conciliazione.

La procedura di reclamo  è gestita dallo Sportello che raccoglie informazioni e fornisce indicazioni per la soluzione della problematica (Sportello per il consumatore – N. Verde 800 166 654).

La procedura di conciliazione è gestita dalla Autorità con il supporto dell’Acquirente Unico, che fa incontrare il cliente finale con l’operatore per facilitare l’accordo risolutivo della problematica del cliente finale, il tutto esclusivamente on line.

Questo è il sito dove è presente la piattaforma informatica: Servizio di conciliazione Autorità 

Accedere al servizio  è molto semplice, basta la registrazione e la compilazione l’apposito Modulo  per proporre la domanda di conciliazione. La procedura ha una durata massima di 90 giorni.

Sul sito dell’Autorità è possibile reperire tutte le informazioni sull’istituzione del servizio e il suo funzionamento!

Un ottimo esempio di sviluppo delle ODR a favore dei consumatori!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...