PRIMA COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE


Imm_460241390512b6bbe43b04Ieri ho avuto la possibilità di assistere a un evento unico nel suo genere: la prima competizione italiana di mediazione.

L’evento, sul modello dell’ICC International Mediation Competition, è stato organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano e ha visto confrontarsi  squadre in rappresentanza di diversi atenei italiani: oltre ai padroni di casa della Statale di Milano Statale hanno partecipato gli studenti della Bocconi, Bologna, Camerino, ECampus, Firenze, Padova, Pavia e Trento.

L’obiettivo ampiamente centrato era quello  di promuovere la cultura e la diffusione della mediazione attraverso la competizione sportiva, come già accade in molti altri paesi del mondo.

E’ stato molto emozionante oltre che difficile vestire i panni di giudice di una delle  prime gare: i concorrenti erano semplicemente straordinari!

La simulazione è stata realistica, coinvolgente, ad altissimo livello! I ragazzi hanno colto l’essenza della mediazione e si sono abilmente districati nell’applicazione delle strategie e tecniche di problem solving!

Complimenti speciali alla squadra di Bologna che ha vinto la competizione disputando la finale con la Bocconi!

Un’iniziativa assolutamente riuscita e da rifare!

 

3 risposte a “PRIMA COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE

  1. Grazie dai complimenti! abbiamo lavorato molto con i ragazzi, che si sono appassionati e impegnati veramente tanto!!! Una bellissima iniziativa. A presto
    Ana Uzqueda

    • mediazionetrapari

      Grazie a te per aver trasmesso ai ragazzi la passione per la mediazione! Dietro studenti straordinari c’è sempre un insegnante eccezzionale!complimenti ancora!

  2. giuseppe.corsi.fi@gmail.com

    la partecipazione giovanile è molto importante. bene così

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...