LABORATORIO DI MEDIAZIONE: UN’ESPERIENZA UNICA!


Sono state settimane intese! Il laboratorio di mediazione è stato un’esperienza estremamente costruttiva e positiva! Un percorso molto impegnativo che spero di avere presto l’occasione di riproporre!
Abbiamo cominciato con l’analizzare le dinamiche del conflitto per poi continuare a sperimentare le tecniche di creative problem solving imparando a cambiare il proprio punto di vista e a negoziare strategicamente. Durante il terzo incontro ci siamo immedesimati nella figura del mediatore ed in particolare abbiamo colto le abilità che deve possedere: saper ascoltare, saper fare domande, saper comunicare. Successivamente, quando ormai il gruppo era affiatato, ci siamo cimentati in una serie di giochi di ruolo coinvolgenti, divertenti ma sopprattutto utili per metterci alla prova. Venerdì, alla serata conclusiva, abbiamo parlato della mediazione civile, dei suoi vantaggi e opportunità per poi sperimentare un’ultima simulazione dove ciascuno aveva il ruolo di un erede di uno zio d’America e doveva mettersi d’accordo con tutti i fratelli e sorelle per la ripartizione dell’eredità!
Davvero entusiasmante!
Spero di aver trasmesso a tutti la mia passione per la mediazione e la curiosità e il desiderio di approfondire le tecniche che abbiamo sperimentato!
Ecco la presentazione della serata introduttiva: il conflitto.

4 risposte a “LABORATORIO DI MEDIAZIONE: UN’ESPERIENZA UNICA!

  1. Ciao Alessandra! Che piacere leggere questo articoletto. Colgo anche qui l’occasione per ringraziarti! E’ stata un’esperienza interessante ed importante pure me, un simpatico e coinvolgente modo per conoscere ed imparare sempre meglio a mediare e ad affrontare le situazioni di conflitto e difficoltà con creatività costruttiva, e per approfondire conoscenze e competenze! A presto! Un caro saluto! Clara

    • Grazie a te Clara! A me è piaciuto davvero tanti passare qualche venerdì sera in vostra compagnia! E’ stato un grande privilegio! Ci vediamo presto a Milano!

  2. dalla tua descrizione credo sia stata un’esperienza davvero entusiasmante..ti invidio un pò perchè avrei voluto partecipare anch’io ma troppi km ci dividono!!

    • sì davvero fantastica! Al di sopra di ogni aspettativa! Sto lavorando parecchio per riuscire a breve a fare il laboratorio on line per cui le distante non saranno più un problema! Spero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...