MEDIAZIONE OBBLIGATORIA INCOSTITUZIONALE


Sul sito della Corte Costituzionale è apparso questo comunicato stampa:

La Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28, nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

(www.cortecostituzionale.it)

 

4 risposte a “MEDIAZIONE OBBLIGATORIA INCOSTITUZIONALE

  1. era ora! sarebbe, al contrario, una vergogna ed una offesa ai nostri Padri Costituenti.

  2. plaudo alla dichiarazione di incostituzionalità della mediazione obbligatoria,avrei gradito una dichiarazione di incostituzionalità totale della stessa per la evidente inutilità di un sistema conciliativo che appare ridicolo. Sono stata una delle prime a fare il corso, immaginando tutt’altro sistema, simile a quello dei magistrati onorari e non certamente quello che poi è stato strutturato. avv. F.D.D.

  3. la mediazione era un fallimento annunciato, figlia della inutile conciliazione obbligatoria abolita per velocizzare il rito del lavoro e che aveva il solo pregio di essere gratuita. la Consulta ha solo anticipato i tempi. È’ fallito per ora il chiaro intento di proteggere i grandi centri economici (banche ed assicurazioni, e grandi fornitori di servizi) disincentivando il ricorso alla giustizia raddoppiandone i costi. La strada per ridare pieno accesso alla giustizia e dignitá all’avvocatura è ancora lunga, si devono riformare gli altri orrori creati ad hoc per gli amici di Monti.

  4. giuseppe.corsi.fi@gmail.com , c/o MG mediation- Pisa

    il colpo c’è e lo si accusa, chiaro. però, perchè non accogliere la sfida, puntando sui pro della mediazione (costi , tempi, ponderazione degli interessi)?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...