MEDIARE A OLTRANZA


Quando si parla di mediazione per elogiarne i pregi si parla sempre della velocità con cui si può concludere contrapposta alle lungaggini della tradizionale giustizia.

C’è un orientamento molto interessante del Tribunale di Varese che ha preso in considerazione l’eventualità in cui la mediazione necessiti di tempi più lunghi rispetto a quelli previsti dalla legge.

Si legge infatti in un’ ordinanza del 20/06/2012 che il tempo di quattro mesi, previsto dalla Legge come scadenza per la mediazione, è  un termine ordinatorio e soprattutto nella disponibilità delle parti in caso di mediazione ancora in corso, posto che la finalità della stessa – la foce conciliativa – è giustificativa dell’impegno di energie processuali. Non solo, diversamente opinando, dovrebbe ritenersi che, scaduto il termine, il giudice, pur di fronte alla mediazione in corso, dovrebbe proseguire nelle attività processuali causando così danno alle buone possibilità di assetto di composizione bonario, testimoniato dal fatto che i litiganti sono per loro volontà ancora impegnati al tavolo dei mediatori. E’ vero che, in linea di principio, il “tempo del processo” è sottratto alla disponibilità delle parti, ma è anche vero che, per il caso della mediazione, non si tratta di tempo inutilmente consumato, ma di energie temporali spese vuoi per l’interesse delle parti ad una composizione bonaria della lite, vuoi per l’interesse pubblico ad una deflazione del contenzioso.Ne discende che la richiesta di rinvio del processo avanzata dalle parti con mediazione in corso può essere accolta.

Secondo me è una posizione assolutamente condivisibile sia per il principio sia per le motivazioni addotte. E’ vero anche che gli intenti a mediare diretti ad una soluzione condivisa debbano essere seri e non dilatori, altrimenti si otterrebbe l’effetto contrario!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...