LE FASI DELLA MEDIAZIONE


Arrivano finalmente le vacanze… non è più tempo di correre e rincorrere ma di fermarsi, respirare, riflettere.

Le riflessioni che vorrei fare, dopo l’ esperienza di un po’ di mediazioni nei mesi scorsi, riguardano proprio un confronto tra la teoria e la pratica che ho sperimentato.

Vorrei ripensare a tutte ( o quasi) le mediazioni che ho fatto per verificarne le fasi, i miei comportamenti da mediatore, le reazioni delle parti. Cosa mi aspettavo? Cosa è successo davvero? Cosa potevo fare di diverso?

Per cui approfitterò di questo mese per sviscerare le mediazioni fatte e analizzarle con occhi diversi per poi ripartire a settembre con una prospettiva nuova.

Parto oggi con il ricordare a me stessa quali sono le fasi  (teoriche) delle mediazioni con l’intento di studiarne una per una e confrontarle con la realtà che ho vissuto.

Le fasi della mediazione che dovrei ritrovare in tutte le mediazioni fatte sono:

  • LA PREPARAZIONE ALL’INCONTRO DI MEDIAZIONE
  • IL DISCORSO INTRODUTTIVO
  • LA NARRAZIONE DI UNA PARTE
  • LA NARRAZIONE DELL’ALTRA PARTE
  • GLI INCONTRI RISERVATI
  • LA “COSTRUZIONE” DELL’ACCORDO
  • LA REDAZIONE FORMALE DELL’ACCORDO
  • LA CHIUSURA DELL’INCONTRO

E già…mi rendo conto che non in tutte le mediazioni ci sono state queste fasi…

E nelle vostre mediazioni?

Una risposta a “LE FASI DELLA MEDIAZIONE

  1. Pingback: LE BATTUTE INIZIALI DELLA MEDIAZIONE: IL DISCORSO D’APERTURA | Mediazione tra pari

Rispondi

