CLASS ACTION O CLASS MEDIATION?


Quali sono i vantaggi di una  conciliazione stragiudiziale di gruppo?

La mediazione, per così dire di gruppo,  ha il vantaggio di aiutare gli individui e i gruppi a far confluire in un’unica richiesta  alcuni interessi comuni. Il mediatore può aiutare le persone a ragionare sui punti comuni che le legano e sulle differenze che le dividono spingendole a collaborare insieme sul comune problema che le affligge. Inoltre, il  singolo ha a volte poco potere negoziale, mentre il gruppo riesce laddove l’individuo può restare inerte aiutando a sprigionare il senso sociale della comunità di appartenenza.

Un esempio di class mediation potrebbe essere un comitato di quartiere contro un’ impresa Alfa. Ma pensate semplicemente a una mediazione in materia condominiale: il problema del parcheggio selvaggio perché non ci sono posti assegnati non è forse un problema di un gruppo? !

La mediazione di gruppo o, come viene chiamata anche “multiparte” può interessare la risoluzione di conflitto che vede coinvolto un gruppo  e un’altra parte oppure un conflitto all’interno dello stesso gruppo.

Questo tipo di mediazioni presentano delle problematiche ovviamente diverse rispetto a una mediazione classica.

Alcuni problemi potrebbero derivare dal definire e delimitare l’oggetto della contesa; comprendere quanto il fattore tempo incida,  individuare gli attori coinvolti, riuscire a mantenere stabilità  nel caso di accordi parziali su parte del problema.

In considerazione di questi problemi, anche l’atteggiamento del mediatore sarà differente. Il suo compito sarà quello di facilitare del negoziato e di circoscrivere il conflitto. Le vedo più come una negoziazione assistita che una mediazione “pura”.

Secondo me, in mediazioni di questo tipo è fondamentale che il mediatore prepari il negoziato. Il mediatore dovrebbe contattare le parti prima di un incontro collettivo e sentirle separatamente per definire l’ambito della loro partecipazione.

Pensate che nel nostro ordinamento ci sia spazio per una gestione delle class mediation di questo tipo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...