MAI FARO’ UNA PROPOSTA!


Sappiamo bene che la nostra legge sulla mediazione prevede la possibilità che il mediatore faccia una proposta alle parti per aiutarle a risolvere la loro controversia: un’aberrazione per i puristi della mediazione!

Personalmente mi sono sempre detta: “mai farò una proposta!” .  Non corrisponde alla natura della mediazione stessa e rappresenta un rischio di responsabilità per il mediatore forse eccessivo!

Oggi ho depositato la mia seconda proposta….

In entrambi i casi è stata per me “una fatica”:  come formularla? come motivarla? che parole scegliere per restare neutrale? Come evitare di attribuire responsabilità?  Come non cadere nel tranello di fare una bella sentenza?

Fare una proposta di mediazione è davvero impegnativo!

La prima volta che me l’hanno chiesta ho cercato in ogni modo di far desistere le parti ma la loro insistenza e convinzione  mi ha illuminato: loro erano venute perchè volevano la proposta! E , ovviamente avendone gli elementi, per quale ragione non avrei dovuto fargliela? Per il mio principio che “mai avrei fatto una proposta!”??? Ma in mediazione non bisogna forse abbandonare i propri principi e guardare agli interessi e i bisogni? Forse allora anche io come mediatore dovevo abbandonare i miei principi e guardare agli interessi e i bisogni delle parti! E’ stata una bella lezione!

La seconda volta…ormai ero una veterana!

E voi avete fatto qualche proposta? Cosa ne pensate?

2 risposte a “MAI FARO’ UNA PROPOSTA!

  1. giuseppe.corsi.fi@gmail.com

    ……..che occorre mentalità elastica, quasi da diritto canonico

  2. Perfettamente d’accordo con te, mai fatta una proposta e mai la farò. Nell’organismo in cui lavoro io, le proposte non si fanno…a meno che le parti non lo chiedano concordemente, ma che io sappia non è mai accaduto.

Rispondi

