RISOLVERE I CONFLITTI DAVANTI AL PC


Le cause diminuiscono nei tribunali ma aumentano nel web: quale sarà il futuro della mediazione?

L’ODR è la direzione in cui si svilupperanno le ADR soprattutto ora che, con la diffusione dell’e-commerce in tutte le sue tipologie, l’avvento dei social network  l’insorgenza di controversie diventa un fenomeno sempre più frequente: la merce che ho ordinato non arriva, mi viene consegnata merce diversa da quella che ho ordinato, è stata violata la mia privacy, mi hanno rubato il dominio del sito.

Pensate alla piattaforma di Ebay ha 60 milioni di vertenze all’anno, tre volte quelle dei tribunali americani, per un valore medio di 75$, il cui 90% viene risolto per via telematica.

Quale tribunale, quale giurisdizione sarà in grado di gestire questi volumi che aumentano di giorno in giorno?

E’ necessario istituire un sistema giudiziario nuovo per internet.

Un sistema che parli la stessa lingua di coloro che ne fanno parte, un sistema rapido, senza confini, senza giurisdizioni.

Prendiamo Ebay : è un paese virtuale. Ebay non vende, non compra, non esiste un magazzino in cui c’è la merce, è semplicemente un mercato che mette in connessione persone. Il sistema di risoluzione delle controversie di ebay fa quello che farebbe un mediatore: mette in comunicazione le parti.

Infatti, se il venditore non ti ha inviato un oggetto che hai acquistato o l’oggetto non è conforme alla descrizione, puoi aprire una controversia per oggetto non ricevuto. La Controversia deve essere aperta dopo 10 giorni ed entro 45 giorni dalla data dell’acquisto. eBay contatterà il venditore invitandolo a comunicare in tempi brevi e a risolvere gli eventuali problemi.

Visitate http://resolutioncenter.ebay.it/

 

Una via semplice e praticabile: permette di cancellare le barriere di TEMPO e di SPAZIO, consentendo un dialogo tra due parti talmente distanti che per esse non avrebbero senso nemmeno gli strumenti tradizionali dell’ADR. A differenza delle ADR in cui agiscono 3 soggetti: 2 parti e 1 arbitro/mediatore; nelle ODR c’è una quarta parte che si aggiunge: la tecnologia!

 Cosa ne pensate?

Se l’argomento ti interessa, leggi anche: https://mediazionetrapari.wordpress.com/category/conciliazione-e-mediazione-a-360%c2%b0/la-conciliazione-online/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...