ACCREDITAMENTO DEI MEDIATORI: CHIARIMENTO DAL MINISTERO


Ciao a tutti!
Sono diversi giorni che continuo a fare ricerche aspettando notizie positive dal fronte accreditamento dei nuovi mediatori.
Ci siamo confrontati e in molti siamo in attesa di accreditamento da mesi.
Vi segnalo, finalmente, la circolare del 13 giugno 2011 per commentarla insieme a caldo che chiarise il problema dell’accreditamento dei mediatori.
Sostanzialmente si dice:
– la disciplina della mediazione regola la durata del procedimendo di iscrizione per nuove istanze e non dice nulla per quelle istanze che hanno ad oggetto modifiche ( della sede, del regolamento, del numero dei mediatori, ergo i 40 giorni del silenzio assenso si applicano solo alle nuove istanze;
– per le istanze successive con cui si comunicano modifiche trova applicazione la disciplina del silenzio assenso di cui alla legge 241/1990: se nel termine di trenta giorni non viene adottato un provvedimento formale di autorizzazione , trova la disciplina del silenzio assenso, con la conseguenza che l’organismo può utilizzare i nuovi mediatori di cui ha chiesto l’inserimento.
– attenzione: l’amministrazione può comunque intervenire in un momento successivo attivando i poteri legati alla propria funzione di vigilanza, con possibilità di conseguente revoca o annullamento dell’atto;
-nel caso in cui l’amministrazione è tenuta a verificare la sussistenza di determinati requisiti, che nel caso dei mediatori sono autocertificati, la semplice presentazione dell’istanza potrebbe non comportare il prodursi dell’effetto del silenzio assenso, infatti, presupposto dell’applicabilità dell’istituto del silenzio assenso è la piena corrispondenza al vero di quanto dichiarato e l’effettiva sussistenza dei requisiti richiesti nel rispetto della normativa.

Ecco il link al sito del ministero per leggere la cicolare
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.wp?previsiousPage=mg_2_7_5_2&contentId=SDC645583
Dunque la conclusione è il via libera agli accreditamenti!
Leggendo la circolare arrivate anche voi a questa conclusione?
Attendo vostre! Grazie e buon week end!

9 risposte a “ACCREDITAMENTO DEI MEDIATORI: CHIARIMENTO DAL MINISTERO

  1. Sono mesi che mi sto chiedendo che fine abbiano fatto le mie istanze di iscrizione negli elenchi dei mediatori presentate presso gli Organismi. Non avendo ricevuto alcuna risposta in alcun senso, non so se informarmi presso di loro o direttamente al numero verde del Ministero, per sapere se esistono le mie richieste e le stanno vagliando o sono state scartate. Come avviene la comunicazione? E’ formale o direttamente, un bel giorno (!?) verrò invitata a presentarmi per un procedimento? Tra l’altro come faccio a conoscere altrimenti l’avvenuto superamento dei 5 Organismi presso cui prestare disponibilità??Grazie per un chiarimento.

    • Paola, io fossi in te chiederei agli Organismi a cui hai fatto domanda. Con questa circolare il ministero pare voler togliere ogni dubbio sul fatto che l’organismo possa utilizzare i nuovi mediatori la cui domanda di iscrizione nelle liste hanno inoltrato da oltre 30 giorni. Fino ad oggi l’organismo era in “fiduciosa attesa” diciamo, ma ora dovrebbe comunicarti che sei ufficialmente nelle loro liste e che ti potrebbero chiamare per una mediazione.
      Penso anche che un organismo serio dovrebbe intrattenere i propri mediatori, anche per dare delle linee guida da seguire. Ciao

  2. Ho chiesto lumi al Ministero, senza ancora ricevere risposta, in merito all’interpretazione della disponibilità ai 5 organismi. Secondo voi, se per ipotesi ho dato disponibilità a 5 organismi, inviando il modulo compilato e relativa autocertificazione e uno di questi non mi accetta, per esaurimento posti disponibili o altro insindacabile motivo , posso dare disponibilità ad un altro (sesto) organismo?

    • Fabio, a mio parere puoi fare domanda a un sesto organismo. L’improtante è che alla fine sei nelle liste di 5 organismi. Dunque chi non ti inserisce nelle liste non conta. Ciao

  3. Avrei bisogno di capire come avete inoltrato domanda ai vari organismi. Anch’io sono mediatore ma fino a questo momento ho solo ricevuto notizie di attesa di ulteriori dettagli da parte del ministero in quanto prima di quel momento nessuna domanda aveva valore. potreste aiutarmi in merito? Grazie.
    LOREDANA

    • Loredana dovresti contattare gli organismi a cui vorresti fare domanda. Loro ti faranno compilare dei modelli che trasmetteranno al Ministero. Ora sono stati pubblicati dei nuovi moduli per cui se ti hanno fatto sottoscrivere già in precedenza altri moduli che non hanno trasmesso al ministero non sono più validi. Ciao

  4. Salve,
    vorrei inoltrare la domanda di accreditamento presso un Organismo di Mediazione privato, ma ho alcuni dubbi sulla compilazione.
    Posto che è la prima domanda che inoltro, vorrei sapere:
    1) cosa indicare come RAPPORTO GIURIDICO ECONOMICO CON L’ENTE ?
    2) Nella sezione immediatamente successiva in cui và indicato il numero di Organismi ai quali si è dichiarata la propria disponibilità, bisogna considerare anche quello per il quale si stà facendo domanda (quindi uno) oppure nessuno visto che è ancora il primo.
    Grazie per l’aiuto,
    Enzo.

    • Ciao Enzo! Generalmente nel rapporto con l’ente si inserisce semplicemente “rapporto di collaborazione” , nel numero degli enti vanno indicato gli organismi a cui hai già fatto domanda ( puoi indicare anche la denominazione) oltre a quello per cui stai facendo domanda. In bocca al lupo!

  5. Ciao a tutti! trovo questo sito veramente interessante e preciso….avevo bisogno di porvi una domanda: poichè ho completato il corso di mediatore, l’organismo presso il quale ho svolto appunto il corso mi ha fornito la modulistica per l’accreditamento: ora, un modulo va all’organismo e poi vi è un altro modulo da compilare in duplice copia e credo che una copia vada al ministero. Ora mi chiedo: poichè insieme ad altri colleghi vorremmo istituire un organismo tutto nostro, è necessario per l’istituzione aver completato le venti mediazioni di tirocineo? grazie a chi vorrà rispondermi e anche a chi mi legge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...