Diventare mediatori per la Camera Arbitrale di Milano


La Camera Arbitrale di Milano e le Camere di Commercio di Mantova, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Lodi, Varese organizzano una procedura per la selezione dei mediatori civili e commerciali da inserire nelle liste e negli elenchi che saranno tenuti presso i rispettivi Servizi di conciliazione ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e si apriranno sul sito della Camera Arbitrale di Milano a partire da venerdì 11 febbraio 2011.
L’iscrizione ha un costo di 144 euro.

La prima prova scritta è fissata per il 26 febbraio.

Andate sul sito della camera per avere tutte le informazioni.

In bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno alla selezione!

Ecco il link

5 risposte a “Diventare mediatori per la Camera Arbitrale di Milano

  1. Volevo iscrivermi ma la mattina dell’11 febbraio le iscrizioni erano già chiuse. secondo me la cosa è alquanto strana!

    • Buongiorno Gianni e benvenuto!
      A mio parere non è strano che i 250 posti a disposizione per iscriversi si sono per così dire “volatilizzati” in un paio d’ore. Era piuttosto prevedibile! Ormai mi pare che erano 4 anni che non selezionavano mediatori sulla piazza di Milano e come hai notato la selezione coinvolge quasi tutte le camere di commercio della Lombardia. Inoltre fare il mediatore per la camera arbitrale di Milano può essere motivo di prestigio vista la fama della stessa, anche per questo l’iscrizione alla selezione è stata gettonatissima!
      Non sono d’accordo con quello che ti ha risposto Giacomo Lavacca, ovvero che le possibilità sulle camere di commercio e enti pubblici siano zero. Io un paio di anni fa, appena preso il titolo di conciliatore professionista, ho chiamato tutte le camere di commercio per prendere informazioni ( ho riportato questa esperienza nei post: ‘dopo il corso di formazione’) e le risposte sono state svariate. Alcune avevano le liste già piene cioè avevano più conciliatori che cause, altre come quella di Milano davano accesso solo dopo selezione, altre come quella di Genova o di Venezia mi hanno iscritta nelle loro liste senza alcun tipo di problema. Ora la situazione è un po’ cambiata penso che anche le camere si devono adeguare e avere più conciliatori in previsione delle cause che arriveranno a breve pertanto ti suggerisco di contattarle e chiedere direttamente a loro come accedere o eventualmente mettersi in lista di attesa ( ad esempio la camera di Bergamo mi ha messo, sempre 2 anni fa, in lista d’attesa…vediamo se mi chiamano anche se so che hanno fatto un accordo con l’ordine degli avvocati in quanto l’ordine non farà un proprio organismo ma collaborerà con la camera di commercio per cui presumo prenderanno mediatori/avvocati. Solo per dirti di non scoraggiarti e di tentare tutte le strade, acquisendo più informazioni che puoi! In bocca al lupo!

  2. Ciao Alessandra, ho appena scoperto che siamo “colleghe” nella lista della selezione in Camera Arbitrale.
    Non credi che sarebbe bello creare qualcosa per “crescere” tutti insieme? Vogliamo pensarci?

    • mediazionetrapari

      Ciao Elena! Sicuramente! Stavo appunto preparando un post su questa esperienza della selezione da condividere con tutti! Magari riusciamo a “ritrovarci”! E che sia l’inizio di una splendida avventura!

  3. Alessandra, al post in prima pagina ho visto poco feedback, mentre a mio giudizio tenere qualche contatto è utilissimo, per esempio riguardo agli eventi formativi presso le diverse CCIAA. Se ti fa piacere, scrivimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...