Il corso di formazione…forse non basta!


Trapelano alcune indiscrezioni sul contenuto del regolamento attuativo del D.lgs 28/10 che dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale tra non più di 15 giorni..ed ecco che mi trovo nella posta elettronica un invito a pre-iscrivermi senza impegno al corso integrativo per mediatori proprio in considerazione dell’imminente regolamento!

E sì, pare proprio che il corso di formazione che ho frequentato, che il titolo che oggi ho di conciliatore professionista non basti più! Il corso ad integrazione ha un costo di 390 euro oltre iva.

Il regolamento conterrà i criteri e le modalità di iscrizione e tenuta del registro dei mediatori e dell’elenco dei dei formatori.

I settori principali di cui si occuperà sono:
1. il registro degli organismi di mediazione: sarà suddiviso in due sezioni una per gli enti privati e una per gli enti pubblici e saranno previsti i parametri per l’iscrizione
2. Le indennità degli organismi di mediazione: comprenderanno spese di avvio del procedimento e spese di mediazione
3. Percorso di formazione dei mediatori: saranno previsti percorsi di formazione non inferiori a 50 ore su materie specifiche indicate dal regolamento; un massimo di 30 partecipanti per corso;una prova conclusiva di almeno quattro ore.

Dunque in previsione di queste novità c’è chi si sta già muovendo per non farsi cogliere impreparato sul mercato!

Ho dato il mio nominativo…se necessario seguirò queste 10 ore di corso…credo fermamente in quest’istituto e nella sua potenzialità!
Ho anche la sensazione che in tanti si rendono conto dell’importanza di questa novità legislativa e che si sia innescata una corsa ad accaparrarsi il primo posto!
Tutto positivo ma ricordiamoci di fare attenzione però a chi finirà in mano questa mediazione!
Speriamo non a chi vuole soltanto aumentare il proprio prestigio professionale anzichè a svolgere una preziosa funzione sociale!

2 risposte a “Il corso di formazione…forse non basta!

  1. Io ho letto ” Il conciliatore Professionale ” attitudini, competenze e tecniche operative edito da Franco Angeli e, lo consiglio a chi desidera intraprendere la professione di Conciliatore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...