Pretty Woman: meglio un negoziato diretto o assistito?


Inauguriamo oggi la nuova sezione del blog dedicata a “conciliazione e cinema”

L’idea è quella di ispirarsi ai film più famosi per parlare di conciliazione ai vostri amici, ai vostri figli, comodamente seduti sul divano di casa! Come avrete sicuramente già letto in qualche post precedente, per me la conciliazione deve entrare a far parte della quotidianità… e a chi non è capitato di vedere un bel film, raccontarlo, consigliarlo, descrivere minuziosamente qualche scena che ci è particolarmente piaciuta, immedesimarsi in qualche situazione o personaggio? A tutti noi!

Vi proporrò dunque alcuni spezzoni di film e potremmo commentarli insieme. Cosa ne dite?

Alzi la mano chi non ha visto PRETTY WOMAN!!!!

Come immaginavo: nessuna mano alzata! Se vi fa piacere, riguardatelo… magari per la 94 esima volta! Ma concentratevi su un passaggio in particolare, quello che segue…

Un colloquio di lavoro inusuale vero?

Quello che avete appena visto è un negoziato diretto: due parti, due punti di vista differenti, due interessi, un punto d’incontro.

La conciliazione viene a volte definita come negoziato assistito: due parti, un terzo imparziale, due punti di vista differenti, due interessi, il terzo guida le due parti verso il punto d’incontro.

Vivian ed Eduard sono molto bravi. Ma spesso il negoziato può entrare in crisi per diverse ragioni, in tali situazioni, la presenza di un terzo può risultare determinante per la buona riuscita del negoziato.

La presenza di un conciliatore può essere utile al fine di allargare la torta negoziale indagando i bisogni e gli interessi delle parti. Il conciliatore, quale professionista nella gestione dei conflitti, è in grado di percepire l’opportunità di aiutare le parti a prendere una determinata strada verso la soddisfazione di entrambe.

Lo spunto su cui discutere: meglio un negoziato diretto o un negoziato assistito?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...