LA CONCILIAZIONE IN AMBITO DELLE TELECOMUNICAZIONI


Il tentativo di  conciliazione è previsto anche in materia di telecomunicazioni.

 

Ormai, tutte le compagnie di telefonia ( Tim, Vodafone, Wind..) hanno siglato degli accordi con le associazioni dei consumatori per organizzare e regolarizzare un servizio di conciliazione nel caso di contestazioni nell’erogazione del servizio.

 

La norma di riferimento per la conciliazione in ambito delle telecomunicazione è la DEL 173/07/CONS, la deliberazione autorità per le garanzie nelle comunicazioni del 19 aprile 2007 che approva il regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione e utenti.

 

I punti salienti della normativa, senza intento esaustivo, sono:

 

  • il CO.RE.COM è la sede per il tentativo di conciliazione;
  • per richiedere la conciliazione è necessario compilare e inviare il formulario UG disponibile sul sito www.agicom.it nella colonna a destra dal titolo “a portata di mano” c’è una sezione con indicato “contenzioso utenti operatori”;
  • una volta inoltrata la domanda, il CO.RE.COM comunica alle parti l’avviso di convocazione per l’esperimento del tentativo di conciliazione;
  • si tiene l’udienza di conciliazione;
  • il verbale di conciliazione acquista efficacia di titolo esecutivo;
  • nel caso in cui la conciliazione non abbia esito positivo, le parti, di comune accordo, possono richiedere all’Autorità di definire la controversia, tramite l’apposita istanza compilando il formulario GU14 che si trova nel sito dell’agicom

 

Non vorrei analizzare nel dettaglio la normativa o la procedura, ma portare la mia esperienza personale per testimoniare che conciliare conviene comunque.

 

Un amico, titolare di una sim ricaricabile Vodafone, si trovava in Arabia per lavoro da una decina di giorni, quando riceve la telefonata del servizio clienti che lo informa che da giorni sta effettuando telefonate gratuite per il valore complessivo di € 700, non gli consentono di ricaricare con la carta di credito in quanto si trovava all’estero e gli sospendono il servizio.

 

Inviamo un reclamo all’ufficio reclami della Vodafone lamentando il comportamento scorretto dell’operatore che poteva avvertire subito l’utente che il credito era esaurito, che poteva consentirgli di ricaricare, che, con la sospensione del servizio gli hanno causato un danno derivante dall’impossibilità di usufruire del telefono per il resto del suo soggiorno sia per chiamate personali che di lavoro, costringendolo ad acquistare il servizio da altri operatori.

 

Inviamo anche la richiesta di conciliazione al Co.re.com.

 

Prima ancora che ci giunga la formare comunicazione del Co.re.com di fissazione dell’udienza, veniamo contattati da uno studio legale per conto della Vodafone con il quale abbiamo intavolato una trattativa per risolvere stragiudizialmente la vertenza.

 

Con due telefonate abbiamo raggiunto questo risultato: reciproca rinuncia alla procedura conciliativa davanti al Co.re.com ( non ci si presenta all’udienza fissata), rinuncia della Vodafone al pagamento delle presunte telefonate oltre il credito della sim e risarcimento da parte della Vodafone di € 300 corrisposte come ricarica telefonica su sim Vodafone.

 

Siamo rimasti molto soddisfatti di quest’accordo, non solo in termini economici, ma soprattutto per aver risolto una situazione che ci lasciava con la sensazione di ingiustizia e che se avessimo voluto farne una questione di principio da portare in Tribunale, sicuramente non avremmo ottenuto un risultato migliore..anzi..per non parlare delle tempistiche.

 

E’ stato veramente importante anche il fattore tempo, cioè l’essere stati contattati ancor prima di andare davanti al conciliatore!

 

Dunque in realtà si tratta di un’esperienza non propriamente in sede conciliativa, ma comunque positiva nel senso che il risultato è stato soddisfacente in termini economici e di tempo ma soprattutto a livello psicologico.

 

E penso che sia proprio questo il nodo intorno a cui si sviluppano un po’ tutte le risoluzioni alternative delle controversie!

 

E voi, avete avuto qualche esperienza presso il Co.re.com?

 

 

 

Si è tenuta una conferenza venerdì 27 novrembre patrocinata dal CoreCom, la Camera Arbitrale di  Milano: “La conciliazione delle controversie nelle telecomunicazione tra volontà delle parti e obbligo normativo” a cui non ho potuto assistere.

 

Voi avete partecipato? Che impressioni avete avuto?

Una risposta a “LA CONCILIAZIONE IN AMBITO DELLE TELECOMUNICAZIONI

  1. Il link indicato per il formulario UG è sbagliato : il link giusto è
    http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=106
    AGCOM.IT e non AGICOM.IT

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